VINCO Spumanti d’Abruzzo DOC dalla Costa dei Trabocchi
VINCO, azienda vinicola situata in Abruzzo, si dedica alla produzione di Spumanti d’Abruzzo DOC con il marchio collettivo Trabocco utilizzando il Metodo Italiano (Metodo Martinotti) per la presa di spuma, che coinvolge la rifermentazione in autoclavi, esaltando le caratteristiche varietali e organolettiche del vino
L’azienda è fortemente radicata nella sua identità abruzzese e si impegna a sfruttare al massimo la diversità del territorio regionale, che va dall’Adriatico alla Majella e produce i suoi spumanti utilizzando esclusivamente uve autoctone provenienti dalla regione dell’Abruzzo, ricca di biodiversità.
Questa diversità comprende variazioni climatiche, come le brezze termiche, e una varietà di terreni, dai sabbiosi-arenarici vicino alla costa adriatica, ai ciottoloso-calcarei nelle zone pedemontane, passando per colline argillose e terreni ricchi di sostanza organica.
Sostenibilità
Un elemento importante della filosofia dell’azienda è la sostenibilità, che si riflette sia in vigna con l’attento utilizzo delle risorse idriche e la riduzione dell’uso di fitofarmaci, sia in cantina con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica attraverso un impianto fotovoltaico e il riutilizzo delle acque piovane. L’azienda sta lavorando anche per ridurre l’impatto ambientale della sua filiera.
VINCO è la prima cantina in Abruzzo specializzata nella produzione di spumanti da uve autoctone: Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Montepulciano e Trebbiano abruzzese “Sbagarina”, il che sottolinea il loro impegno a valorizzare le risorse locali e a rappresentare l’unicità del territorio abruzzese nella produzione di spumanti di alta qualità.
TRABOCCO ABRUZZO DOC
I monovarietali
PASSERINA
Spumante Extra Dry
È un vino spumante prodotto in Abruzzo, in provincia di Chieti, da uve Passerina. Vitigno autoctono e versatile, con una buona acidità e particolarmente adatto alla spumantizzazione. Si ottengono vini base spumanti con note floreali, fruttate e tropicali e un ottimo equilibrio tra acidità e freschezza.
Vista: colore dorato tenue brillante con riflessi tendenti al verde. Perlage a grana fine e persistente.
Olfatto: profumi floreali di biancospino ed acacia, fruttati di albicocca e note tropicali. In finale nuance di piccola pasticceria.
Gusto: vivace, fresco, morbido, delicato.
Abbinamenti suggeriti: crudités e primi piatti di pesce, carni bianche in barbecue, eccellente come aperitivo. Gradazione alcolica 11,5% vol.
PECORINO
Spumante Extra Dry
È un vino spumante prodotto in Abruzzo, in provincia di Chieti, da uve Pecorino. Questo vitigno è particolarmente indicato per la presa di spuma con metodo italiano. I vini base spumante sono caratterizzati da una profonda piacevolezza, freschezza, profumi floreali, fruttati e balsamici con una buona armonicità di base.
Vista: giallo paglierino tenue con riflessi verde brillante. Perlage a grana fine e persistente.
Olfatto: sentori floreali di fiori bianchi, fruttati di mela e nuances agrumate. Finale lievemente balsamico.
Gusto: fresco, armonico, morbido, delicato.
Abbinamenti suggeriti: ottimo come aperitivo; ideale con i frutti di mare, pesce grigliato e cartoccio di alici fritte. Molto apprezzato con formaggi a pasta morbida mediamente stagionati. Gradazione alcolica 11,50% vol.
ROSÉ
Spumante Extra Dry
È un vino spumante prodotto in Abruzzo, in provincia di Chieti, da uve rosse autoctone.
Vista: colore rosa chiaro brillante con leggere sfumature rosa intenso. Perlage fine e persistente.
Olfatto: note floreali di rosa, sentori fruttati di ciliegia e fragoline di bosco.
Gusto: vivace, fresco, morbido, persistente e ben equilibrato.
Abbinamenti suggeriti: vino molto versatile, da abbinare a finger food di pesce, zuppe e crostacei. Si apprezza anche a fine pasto come accompagnamento alla frutta (fragole). Gradazione alcolica 11,5% vol.
Cuvèe
VENERE BIO
Brut “100”
È un vino spumante biologico prodotto in provincia di Chieti, in Abruzzo, nel centro Italia, da uve bianche autoctone.
Vista: giallo paglierino chiaro tendente al verde. Perlage fine e persistente.
Olfatto: sentori di pesca bianca, albicocca e mela che si fondono con fiori bianchi e note di agrumi. Una leggerissima nota di biscotto si percepisce nel finale.
Gusto: buona struttura e persistenza con un’ottima armonicità. Il sapore è sapido, fresco e morbido.
Abbinamenti suggeriti: ottimo come aperitivo e vino da tutto pasto per piatti di pesce, stufati di verdure e carni bianche. Gradazione alcolica 12% vol.
VINCO, raggruppa 10 Cantine Coperative della provincia di Chieti.
Il marchio collettivo si chiama Trabocco, un nome evocativo per l’area di produzione. La filiera “made in Abruzzo” vanta il pregio di una realtà agricola che coinvolge vignaioli, famiglie e territori caratterizzati da una “esplosiva” eterogeneità che ne rappresenta l’unicità. Presidente Luciano Di Labio. La sede, a Ortona, è stata inaugurata nel Giugno del 2023, il giorno del solstizio d’estate: una data simbolica che segna l’avvio di una nuova stagione per l’Abruzzo e i suoi vini.
Pubblicato da Gusto&Innovazione