Città della gastronomia a Digione: la Francia in tavola
La città della gastronomia, o più precisamente la “Cité Internationale de la Gastronomie et du Vin” di Digione, si estende su 1.750 metri quadrati di spazi espositivi, offrendo ai visitatori le chiavi per comprendere la gastronomia francese, inserita da 2010 nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Città della gastrononia & vini, situata nel cuore della città, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, offre un’esperienza unica, con esposizioni, una scuola di cucina, una scuola dei vini di Borgogna, negozi di prodotti alimentari, una libreria gastronomica, una cucina per eventi, una cantina di vini, sale cinematografiche e uno spazio dedicato alle start-up.
Città della gastronomia: per chi vuole degustare le prelibatezze della cucina francese, oltre a numerosi shop, nelle gallerie sono presenti diverse tipologie di ristoranti del gruppo Epicure, ognuno dei quali e specializzato in piatti gourmet delle varie cucine regionali.
Il vino, indissolubilmente legato alla gastronomia francese, occupa un posto di rilievo, con una cantina di oltre 600 metri quadrati su tre livelli, che offre ai visitatori un’esperienza di degustazione personalizzata, con un’offerta giornaliera di 250 vini al bicchiere, scelti tra più di 3.000 referenze di vini provenienti da tutto il mondo, mettendo, ovviamente, in primo piano i vini di Borgogna.
Digione, con la Città Internazionale della Gastronomia&Vini, attinge alla sua storia per costruire il suo futuro.
Città della gastronomia: percorrendo questa città del cibo, i visitatori potranno esplorare le diverse sfaccettature della gastronomia francese, potranno ammirare scene di pasti che hanno ispirato i pittori, scoprire l’evoluzione della tavola francese delle varie regioni, imparare l’arte di apparecchiare la tavola, esplorare gli abbinamenti tra i vini e i cibi.
La città della gastronomia è stata realizzata combinando la presenza di importanti mostre, una vera e propria “cucina esperienziale”, con degustazione immersive.
La zona didattica, nella quale opera la prestigiosa scuola internazionale di arti culinarie, Ferrandi Paris, ha aperto un campus e dove l’École des Vins de Bourgogne gestita dal Bureau Interprofessionnel des Vins de Bourgogne ospita dei workshop di degustazione di vini organizzati su misura, tenendo conto delle esigenze e degli intensi programmi dei turisti.
Questo grande spazio multifunzionale, con la gamma delle sue strutture e il grande richiamo della cucina e dei vini francesi è in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo.
Digione, Capitale dell’ex Ducato di Borgogna, nota nel mondo della gastronomia per la famosa e omonima senape, è la capitale della Borgogna ed è situata nel centro-est della Francia a 200 chilometri a nord di Lione. Città d’Arte ricca di arte e di Storia, ha un territorio vinicolo tra i più prestigiosi al mondo, promosso a Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Con ristoranti a cinque stelle, mercati cittadini, una fiera internazionale e gastronomica, Digione è la mecca della cucina francese. Il suo prodotto più noto è certamente la senape, un condimento piccante tipico di Digione, già molto popolare durante il periodo dei duchi di Borgogna. Nel 1870, la città di Digione contava una quarantina di produttori di senape. Oggi nella capitale della gastronomia rimangono solo quattro produttori.
La Borgogna è situata nel centro della Francia ed è famosa per i vigneti di Pinot Noir e Chardonnay, Chablis e Beaujolais. Rappresenta il 4% dei vigneti francesi, ma produce vini eccezionali; conta ben 84 denominazioni, di cui 33 Grand Cru.La zona si estende da Chablis a Macon per 230 km e la Côte d’Or, lunga 65 km e larga 2 km, è la zona più rinomata.
La cucina di Borgogna è molto ricca e variegata: il “beouf e le lumache alla bourguignon”, sono fra i piatti più conosciuti.
Per ulteriori informazioni Cité Internationale de la Gastronomie et du Vin
Pubblicato da Gusto & Innovazione